Spedizione gratuita in Italia oltre i 60 euro
×
Ricerca avanzata
BookStock: libri imperdibili a prezzi top! Scoprili tutti

Acquistare libri usati: ecco i motivi per farlo

Pubblicato il 17/02/2024

Il nostro mondo, il mondo dei libri usati, è fatto di tante realtà: di libri rari, introvabili, piccole perle piene di fascino e storia. Di libri recenti, recentissimi, ancora in classifica e già presenti sui nostri scaffali. Di libri autografati, che custodiscono dediche scritte direttamente dagli autori. Di libri che non aspettano altro che avere una seconda possibilità. 

Per questo siamo certi di poter dire che ogni lettore può trovare tra i nostri scaffali titoli capaci di fargli battere il cuore.

Risparmio, sostenibilità e molto altro: tutti i vantaggi di comprare libri usati

Sono sempre di più i lettori che scelgono di acquistare libri usati per motivi economici, ecologici, etici e sentimentali.

Se stai pensando anche tu di acquistare libri usati sei nel posto giusto: sul nostro sito abbiamo oltre 300.000 titoli in catalogo e una selezione speciale di nome BookStock tutta da amare.

Prima però ti portiamo con noi alla scoperta dei motivi principali per cui acquistare libri usati è la scelta migliore che si possa fare!

Comprare libri usati aiuta l’ambiente 

Comprare libri usati è una scelta sostenibile, etica, al passo con i tempi.

Acquistare libri usati vuol dire infatti evitare il consumo di nuove materie prime e incentivare così un’economia circolare grazie a un oggetto, il libro appunto, che nel corso del tempo non vede pregiudicata la sua funzionalità e soprattutto non perde il suo valore, anzi!

Acquistare usato per leggere di più spendendo meno 

In un periodo storico come quello che stiamo vivendo in tanti si trovano costretti a rinunciare ad acquisti extra, libri compresi.

Anche in questo caso però l’usato ci viene in aiuto, perché ci permette di continuare a leggere tanto, spendendo poco e portando a casa titoli di prima scelta!

Trovare l’introvabile tra i libri usati 

Nel catalogo di Biblioteca di Babele è possibile scovare chicche letterarie difficili da reperire nelle normali librerie.

Sono libri rari, introvabili, spesso fuori catalogo, tra cui ci sono anche edizioni antichissime: pezzi unici, alcuni di inestimabile valore, che i lettori più appassionati amano custodire in casa propria e che solo nel mercato dell’usato è possibile trovare e acquistare.

Acquistare libri usati per viaggiare nel tempo 

I più sentimentali tra di noi ammetteranno di acquistare libri usati per il valore intrinseco che portano con sé, attraverso le storie di chi li ha acquistati, custoditi e amati prima di noi.

Dice Erri De Luca: “Leggo gli usati perché le pagine molto sfogliate e unte dalle dita pesano di più negli occhi, perché ogni copia di un libro può appartenere a molte vite e i libri dovrebbero stare incustoditi nei posti pubblici e spostarsi insieme ai passanti.”. 

Per questo i libri usati sono tanto preziosi, perché non perdono valore con il passare del tempo, ma, anzi, acquistano nuovi significati ogni volta che passano da un lettore all’altro, da uno sguardo all’altro, ogni volta che vivono una nuova vita.

Comprare un libro usato vuol dire immergersi nelle storie nascoste tra le pagine, oltre a quella impressa sulle pagine, immaginando il viaggio che quel libro ha compiuto o provando a ricostruirlo tramite dediche e fogli che si trovano al suo interno. Non è meraviglioso?

Ed è affascinante anche l’idea di trovare i propri titoli del cuore in differenti edizioni e anni di stampa!

Comprare usato per offrire ai libri una seconda opportunità

La nostra missione è quella di dare nuova vita ai libri che rischiavano di restare nascosti in qualche cantina, in scatoloni dimenticati o librerie polverose senza più essere letti.

Sono libri che hanno già vissuto un pezzo della loro vita e che ora cercano un altro posto nel mondo! Acquistandoli offriamo loro una nuova possibilità, li salviamo e gli diamo una nuova occasione per brillare…. Adottare un libro è un gesto d’amore!

Libri usati per scoprire titoli e autori nuovi 

Spesso entrando in libreria ci si trova di fronte agli autori e ai titoli del momento, quelli su cui le case editrici hanno deciso di puntare. Inevitabilmente questo può condizionare le nostre scelte e indirizzarci verso un libro o uno scrittore più quotato, che vediamo spopolare sui social o nelle vetrine.

Da noi, oltre a trovare tantissimi libri recenti di autori in classifica, è possibile anche acquistare libri usati che invece svincolano da dinamiche del genere e permettono di discostarci dalle letture “alla moda” per esplorare anche generi, autori e titoli meno noti che possono rubarci il cuore tanto e più di quelli maggiormente in voga.

Acquistare libri usati: non ci sono veri motivi per non farlo 

Ci è capitato di leggere e confrontarci anche con chi, per diversi motivi, non acquista libri usati.

E dato che siamo sempre aperti e pronti al dialogo e al confronto, ci ha fatto piacere ascoltare le loro motivazioni, presentare le nostre e con stupore, assistere spesso ad un cambio di prospettiva. 

C’è chi non accetta l’idea di avere tra le mani un libro non nuovo, con segni di usura, rovinato; ma usato non vuol dire per forza tutto questo. Nella nostra selezione speciale BookStock per esempio ci sono libri in ottimo stato, alcuni davvero recentissimi, tanto che un nostro cliente ha tenuto a sottolineare “Grazie mille a tutti voi, il libro che è arrivato sembra davvero fresco di stampa! C’è la fascetta, le pagine sono perfette, grazie!”.

E anche nel caso dei libri più vissuti, pensare alle storie che custodiscono le loro pagine, ai luoghi che hanno visto, le persone che hanno aiutato, confortato, fatto sognare, li rende ancora più preziosi agli occhi di chi li acquista.

A chi afferma invece che comprare libri usati online sia rischioso, un po’ come scegliere qualcosa a scatola chiusa, rispondiamo che sul nostro sito ci sono tutti i dettagli dello stato del libro e che il nostro servizio di assistenza e supporto lavora ogni giorno a stretto contatto con i nostri clienti, rispondendo a email e telefonate, proprio per offrire descrizioni e foto aggiuntive che mostrino lo stato effettivo dei libri e tutti gli strumenti per valutare in modo sereno e consapevole l’acquisto.

Ci teniamo particolarmente che il libro che arriva nelle vostre mani sia fedele alle aspettative e le testimonianze dei nostri clienti ci danno ragione e ci spingono a lavorare sempre in questa direzione, perché non c’è cosa più importante per noi di un cliente soddisfatto che sa di potersi fidare di noi e trova in noi il suo punto di riferimento!  

Fotografie di Luca Storri